Visti consolari
Fuso orario
Clima
Vaccinazioni
Elettricità
Valuta
Abbigliamento
Acquisti
Cucina
Comunicazioni telefoniche
Dogana

 Home

 Viaggi

 Info

 Affari

 Geografia

 Città

 Prodotti

 Storia

 Arte e  letteratura

 E-mail

 


 

Difficile concentrare in poche righe le infinite bellezze di questo Paese. Dal neolitico ai giorni nostri, attraverso una decina di millenni, qui si sono succedute e fuse tra loro le civiltà più diverse, lasciando testimonianze di inestimabile valore: dalle ceramiche preistoriche dipinte alle tombe dei Re, a Persepoli; dai bassorilievi achemenidi ai meravigliosi dipinti dell'epoca Qajar; dai monumenti sassanidi alle ardite architetture islamiche. Ovunque lo sguardo si posi, nelle oasi come nelle città, in montagna o ai bordi del deserto, si resta colpiti da un decoro e da un'architettura in fango o in mattoni assolutamente originali, da una creatività ed un ingegno impareggiabili, fino all'esplosione di turchese delle maioliche di Isfahan, allo stordimento dato dalle infinite, inebrianti geometrie, alla maestosità da capogiro delle moschee che supera l'immaginabile.

 

Visto Turistico

Per il rilascio del visto e' necessaria un'autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri Iraniano che si ottiene acquistando i servizi attraverso una agenzia autorizzata (ci sono dei tour operator italiani che organizzano viaggi in Iran e riescono facilmente ad ottenere le autorizzazioni). E' possibile ottenere il visto turistico anche a quelle persone che hanno conoscenti o amici residenti in Iran. Costoro devono compilare il seguente modulo (formato pdf) e consegnarlo al Ministero degli Affari Esteri il quale provvederà ad autorizzare il Consolato competente a rilasciare il visto.   

Visto di Affari

Per il rilascio del visto e' necessaria un'autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri Iraniano; tale autorizzazione verrà richiesta da una società Iraniana o in collaborazione con la Camera di Commercio italo-iraniano .   

I documenti necessari per ottenere il il visto sono i seguenti:
  • Passaporto valido per i prossimi 6 mesi almeno.
  • 2 Foto tessera.
  • Modulo rilasciato dal Consolato. Stampa il Modulo (Formato PDF)
  • Una lettera  di richiesta su carta intestata della ditta italiana

 


Fuso orario (GMT +3:30)

Più (+) 2 ore e 30’ rispetto all’Italia durante l’ora solare.

Clima

L’Iran è un immenso altopiano, con un’altezza media di circa 1.200 metri, che gode di un clima secco e continentale. L’estate è molto calda ma non afosa ; autunno e primavera iniziale sono le stagioni ideali. L’inverno è freddo al nord, con possibilità di precipitazioni nevose, più mite nelle altre località. La temperatura della zona del Golfo ( Susa e Choga Zambil ) che da fine giugno a fine ottobre è torrida e molto umida, rende la zona difficilmente praticabile nel periodo estivo.

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione.  E’ bene comunque attenersi alle solite regole del viaggiatore quali bere sempre bevande sigillate, evitare verdura cruda, sbucciare la frutta, ecc. Si consiglia inoltre di attrezzarsi delle medicine essenziali come aspirina, disinfettanti intestinali nonché quelle consigliate dal medico di fiducia.

Elettricità

220 volt - è consigliabile un adattatore universale

Valuta

La valuta è il Ryal, 1 euro vale 40.000 ryal. L’inflazione nel paese è sempre galoppante e la situazione cambia continuamente. Le carte di credito non sono ancora molto diffuse. Si consiglia di portare euro o dollari.


Abbigliamento

L’Iran è un paese di rigida osservanza sciita per cui durante lo svolgimento del tour le signore devono conformarsi alle leggi islamiche, coprendo sempre il capo, il collo e le braccia, indossando sopra gli abiti una casacca di lunghezza almeno fin sopra le ginocchia e una gonna lunga fino alle caviglie. Sono ammessi i pantaloni. Tali regole dovranno essere osservate nei locali comuni degli alberghi ( reception, sala ristorante, ecc. ) in strada e sui pullman. All’arrivo all’aeroporto di Teheran le signore dovranno uscire dall’aereo già con il capo coperto.

Acquisti

I bazar offrono molteplici possibilità di acquisti. I tappeti non hanno bisogno di presentazione, ma è consentito esportare solo un tappeto di 6mq. di superficie per ogni persona. I tappeti antichi e quelli più pregiati e gli oggetti di antiquariato non si possono esportare. Di notevole pregio sono le miniature su osso e avorio, gli oggetti di rame smaltato, le stoffe e i monili d’argento. In Iran è molto di uso trattare sul prezzo .

Cucina

In Iran è severamente proibito consumare e portare con sé bevande alcoliche. Bevanda nazionale è il tè. Vengono comunque servite coca cola, birra analcolica iraniana, bibite varie. L’acqua è potabile ovunque. La cucina è un misto di influssi arabi e tradizioni persiane : ai classici spiedini di agnello, manzo e pollo ( kebab ) serviti con riso, si aggiungono un ottimo yogurt, pesce, minestre molto buone e verdure di ogni tipo. Il caviale iraniano, celebre in tutto il mondo per la sua qualità, è pressoché introvabile : lo si può acquistare in aeroporto alla partenza per il rientro.

Telefono

Esistono difficoltà per le comunicazioni con l’estero. Se si desidera telefonare in Italia è consigliabile farlo dalle città più importanti, prenotando tale servizio alla reception dell’hotel.

Dogana

E’ severamente vietato importare bevande alcoliche, radio ricetrasmittenti e pubblicazioni con immagini "indecenti"


[home][news][viaggi][prodotti][città][arte][cultura][geografia][Info][e-mail]